AZIMUT SOSTIENE LA RIPARTENZA DELL'ITALIA. GIA' OPERATIVO UN NUOVO STRUMENTO FINANZIARIO A SUPPORTO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI Nasce "Azimut Sostieni Italia", l'ultima iniziativa targata Azimut, per fronteggiare la crisi da Coronavirus. Si arricchisce così la gamma di prodotti finanziari a sostegno delle imprese promossi attraverso Azimut Libera Impresa Sgr, con un nuovo strumento messo in campo in questo particolare momento per supportare le attività imprenditoriali commerciali come bar e ristoranti, sospese a causa dell'emergenza sanitaria.
Infatti "Azimut Sostieni Italia" consiste in un veicolo d'investimento studiato proprio per far confluire capitali privati direttamente verso le attività commerciali territoriali che, a causa dell'emergenza COVID-19, attraversano un periodo di difficoltà finanziaria e hanno necessità di supporto nel momento in cui riprenderanno la loro attività.
Ora, grazie ad "Azimut Sostieni Italia" sarà possibile dare concreto sostegno alla ripresa degli esercizi commerciali e allo stesso tempo generare rendimento per gli investitori i quali, aderendo all'iniziativa, contribuiscono attivamente al rilancio di un settore come la ristorazione, fiore all'occhiello dell'Italia nel mondo. La soglia di ingresso per gli investitori è di 1500 euro e l'obiettivo di raccolta totale è pari a 8 milioni di euro. Il progetto prevede:
- la raccolta di capitale tra gli investitori attraverso la piattaforma MamaCrowd;
- un'attenta selezione degli esercizi meritevoli di accedere al veicolo;
- la sottoscrizione, con gli esercizi selezionati, di accordi di partecipazione della durata massima di 4 anni;
- la restituzione agli investitori, al termine dei contratti, del capitale investito più una componente dei ricavi generata dagli esercizi durante i 4 anni.
Vengono incluse nel veicolo esercizi commerciali come ristoranti, bar e società di catering che abbiano un track record e un merito creditizio di qualità: la selezione degli esercizi è gestita dal team Corporate di Azimut che, per mitigare il più possibile l'assunzione di rischio di default, opera sfruttando informazioni elaborate da provider specializzati tra i quali Wiserfunding, piattaforma fondata dal Prof. Edward Altman – che ha elaborato un algoritmo proprietario applicando le più avanzate tecnologie di Intelligenza artificiale per la valutazione del merito creditizio delle PMI. L'obiettivo è di supportare circa 70 esercizi commerciali, secondo un ticket medio di circa 100 mila euro.
Paolo Martini, Amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding, commenta: "
In questo momento di emergenza, riteniamo che supportare le eccellenze del territorio sia fondamentale per garantire stabilità e durata alle loro attività e contribuire così a creare un effetto traino per l'intera economia nazionale. Azimut Sostieni Italia è frutto della nostra capacità di innovazione e flessibilità di azione che ci ha permesso di creare un veicolo snello ed efficace in grado di raccogliere il capitale degli investitori nel minor tempo possibile per metterlo subito a disposizione degli esercizi commerciali tra i più colpiti economicamente dall'emergenza attuale. Una iniziativa per la quale Azimut non riceverà alcuna commissione se non quella una tantum che andrà a coprire i costi di costituzione del veicolo e della sua operatività".