AZIMUT ACCELERA SUL FINTECH

Imprimere una decisa accelerazione ad iniziative di sostegno all'economia reale e contribuire attivamente alla ripartenza del sistema Italia. È questo l'obiettivo dell'accordo strategico siglato fra Azimut e borsadelcredito.it, in un'ottica di rilancio di strumenti finanziari innovativi, con l'adozione di procedure digitali ad elevata valenza tecnologica.
Azimut, grazie a questa sinergia con borsadelcredito.it, pioniere italiano del peer to peer lending per le imprese, amplia la sua attività di supporto alle aziende italiane, veicolando risorse con formule avanzate, su un settore produttivo dalle grandi potenzialità.
Si tratta di un'iniziativa all'avanguardia scaturita dalla consapevolezza che l'innovazione digitale ha aperto nuove opportunità nel mondo del credito alle imprese, soprattutto per quelle medio piccole, che hanno maggiori difficoltà nell'accesso al sistema creditizio tradizionale.
La tecnologia di borsadelcredito.it consente infatti, in 48 ore e attraverso una procedura interamente digitale, un'analisi di solidità creditizia molto rigorosa e affidabile, assicurando così notevole rapidità, nel rispetto del necessario distanziamento, nel processo di richiesta e acquisizione del finanziamento.
Per l'attuazione dell'operazione si prevede una dimensione complessiva di 100 milioni di euro e i finanziamenti beneficiano della garanzia del Fondo di Garanzia del Mediocredito Centrale pari al 90% dell'importo erogato.
L'accordo con borsadelcredito.it rappresenta un ulteriore passo che Azimut, facendo leva sul suo modello di business integrato tra gestione e distribuzione, compie per avvicinare il mondo delle imprese all'industria del risparmio gestito attraverso la gestione esclusivamente on-line delle richieste.
La destinazione specifica delle erogazioni alle piccole e medie aziende italiane colloca questo progetto tra le azioni di sostegno a privati e imprese promosse da Azimut nella fase dell'emergenza Covid. Tutte iniziative destinate ad incoraggiare la ripartenza sociale, economica e produttiva del paese, che vanno dall'acquisto di materiale sanitario a scopo benefico, allo sviluppo di un veicolo di investimento - Azimut Sostieni Italia - che, attraverso il crowdfunding, ha l'obiettivo di aiutare la ripresa degli esercizi commerciali più duramente colpiti dalla serrata delle attività.
Pietro Giuliani, Presidente del Gruppo Azimut, commenta: "Le piccole e medie imprese sono le più colpite dall'emergenza economica e spesso hanno difficoltà a trovare credito, pur meritandolo. Il nostro impegno ad avvicinare il risparmio alle imprese si rafforza, in una fase economica particolarmente critica, portando soluzioni d'investimento innovative ad alto contenuto tecnologico. Vogliamo, attraverso lo sviluppo di specifiche competenze, prodotti e servizi, utilizzare diverse piattaforme Fintech dedicate al finanziamento dell'economia reale. Questo ci permetterà di offrire ai nostri clienti rendimenti positivi nel medio periodo anche tramite la gestione di prodotti fino ad oggi non accessibili agli investitori retail".
Made on
Tilda